Ultima modifica: 16 Agosto 2015

Progetto EXPO

EXPO 2015

Progetto Scuola LD C

L’I.C. Garibaldi di Fondi ha partecipato alle attività dell’EXPO Milano 2015, perché già da anni affronta e sviluppa i temi dello sviluppo sostenibile.  Siamo del parere che  lo sviluppo sostenibile non sia soltanto il rapporto fra l’evoluzione tecnologico-economica dell’uomo ed il rispetto dell’ambiente, ma anche la riscoperta del territorio che vediamo ogni giorno. Abbiamo approfondito le diverse tematiche che l’argomento riveste: biodiversità; prodotti a Km 0; riscoperta e valorizzazione degli antichi mestieri del territorio; folklore e storia delle colture scomparse.

Anche “Orto in condotta “, progetto di Slow Food che prevede la realizzazione di orti per promuovere e sviluppare l’educazione alimentare ed ambientale nelle scuole, ci ha permesso di trasformare i nostri piccoli consumatori in  dei coproduttori facendogli conoscere il nostro territorio, i suoi prodotti e le sue ricette.

PROGETTO D’ISTITUTO SVILUPPO SOSTENIBILE:

AlimentiAMO

alimentiamo

Orto in Condotta

orto_in_condotta

Antichi Mestieri

ANTICHI MESTIERI

I volti del cibo

cibo e storia, cibo e società, cibo e salute

volume realizzato dalle classi prime di scuola secondaria

volti_cibo

“I GARIBALDINI” DI NUOVO IN SCENA
LA COMPAGNIA TEATRALE  “ I GARIBALDINI”  TORNA IN SCENA CON UNA ESILARANTE COMMEDIA
“MAGISTER COKUS EDITIO PRIMA”
Una brillante parodia di masterchef ambientata nell’antica Roma.
Giudici della competizione saranno Apicium, Trimalcione e Petronius arbiter elegantiarum.
I ragazzi presenteranno ricette romane, romanesche e……fondane. Chi vincerà? Lo scopriremo solo guardando lo spettacolo.

Locandina   4 maggio 2015