Incontro con l’autore GIORGIO MANACORDA venerdì 7 febbraio 2014
Venerdì 7 febbraio presso l’aula magna dell’I.C. Garibaldi alle ore 11.30 si è svolto l’ncontro con l’autore, Giorgio Manacorda e i ragazzi della scuola media.
Si è svolto, dopo il precedente del 13 dicembre 2013 con l’autrice Didone Irtelli, il secondo incontro con l’autore e i ragazzi della nostra scuola media.
L’incontro è stato molto emozionante ed i ragazzi hanno rivolto molte domande all’autore. Le riflessioni nate dalla lettura di un testo dell’autore dal titolo “Delitto a Villa Ada”, un giallo sulla poesia, sui poeti, sui tormenti della creatività.
Dopo l’esordio con “Il corridoio di legno“, Giorgio Manacorda ci propone una favola nera sulla poesia e sulla creatività con una trama insolita e avvincente. Delitto a Villa Ada è anche un’allegoria ironica e amara sulla considerazione che gode la poesia ai nostri tempi e sul ruolo del poeta nella società. Manacorda racconta con un tono divertito e allusivo le difficoltà della vita creativa, i sogni e i fallimenti, feroci invidie letterarie. Non esita a mettersi in scena facendosi personaggio, scherza su una sua immaginaria candidatura al Nobel, si denuda con ironia, senza pietà, e si racconta. Evoca la sua amicizia con Pasolini – che scoprì il Manacorda poeta -, rende onore a Gadda, sparge tra le pagine evidenti richiami letterari. È forse in questa caccia ai riferimenti e alle citazioni che sta la parte più divertente del romanzo. Manacorda gioca con i nomi dei suoi personaggi – i cognomi degli interrogati, ad esempio, sono quelli di importanti poeti italiani. Lascia, alla fine, che il suo doppio cartaceo venga ucciso. Afferma senza perdere il sorriso l’inutilità della poesia. I poeti – quelli veri – sono animali rari, una specie in via d’estinzione.
Nel pomeriggio i ragazzi hanno intervistato l’autore negli studi radiofonici di Radio Volcri a Fondi.
http://www.radiovolcri.org/scarica/intervista-all-autore/play/448-giorgio-manacorda?tmpl=component