Accesso gratuito del personale docente ai Musei statali
Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha adottato di concerto con il
MIUR ed il Ministero dell’Economia e delle Finanze il decreto del 19 febbraio 2014, concernente “Modalità per l’accesso gratuito del personale docente nei musei statali e nei siti di interesse archeologico, storico e culturale”, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n.71 del 26 marzo 2014 in attuazione delle disposizioni di cui alla Legge n.128/2013.
Il citato Decreto prevede all’articolo 1 l’accesso gratuito del personale docente della scuola, di ruolo e con contratto a termine, ai musei statali e ai siti di interesse archeologico, storico e culturale, gestiti dallo Stato, a seguito di esibizione di idoneo documento attestante l’appartenenza alle suddette categorie, nonché l’attività professionale in corso di svolgimento
A questo scopo il MIUR ha predisposto un modello di documentazione che dovrà essere esibito dai docenti alle biglietterie dei musei e dei siti, ai fini dell’attestazione dell’appartenenza alle suddette categorie (personale docente in servizio presso le proprie istituzioni scolastiche con incarico a tempo indeterminato o determinato; per coloro con contratto a tempo determinato vanno indicate la data di inizio e di termine dell’incarico), unitamente al documento valido di identificazione. Il termine è previsto ai 31.12.2014, salvo anticipazione connessa all’insufficienza delle risorse stanziate, che nei diritto alla gratuità non rientra l’accesso alle mostre temporanee e potrebbero essere richiesti i diritti alla prenotazione.
Alleghiamo il modello da scaricare.
[attachments fields=”label,title,size” docid=”1166″]
Allegati